Forum PA 2010: PiA, l'assistente digitale firmata H-care, aiuterà i cittadini a chiamare "Linea Amica" e "Easy Italia" da un totem interattivo


Nello stand di FormezPA, PiA, l’Assistente Digitale sviluppata da H-care per Linea Amica, sarà a disposizione dei visitatori all’interno di un innovativo totem che consentirà ai cittadini di comunicare in modo ancora più semplice e veloce con la Pubblica Amministrazione


Montebelluna (TV), 14 maggio 2010 – Un accesso alla Pubblica Amministrazione sempre più facile e veloce: questa la missione di PiA, l’assistente digitale human-like creata da H-care per Linea Amica che sarà protagonista del FORUM PA 2010, la kermesse annuale dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione che si tiene dal 17 al 20 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.


All’interno di un nuovo totem interattivo, PiA sarà infatti a disposizione dei visitatori del FORUM presso lo stand di FormezPA (Pad. 8, Stand 6A), che gestisce dal gennaio 2009 Linea Amica, l’iniziativa fortemente voluta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.

Linea Amica (www.lineaamica.gov.it), numero verde 803001, è il servizio che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A. in modalità multicanale, attraverso il sito web, il call center e ora, appunto, i nuovi chioschi interattivi. Fin dal lancio dell’iniziativa, l’assistente di H-care è stato il “volto digitale” del progetto, accogliendo tutti i cittadini sul sito web e guidandoli nell’attivazione di un contatto semplice e veloce con le istituzioni pubbliche, con il tramite dei circa 180 esperti e consulenti messi a disposizione dal servizio.

Alla manifestazione romana, il palcoscenico di PiA sarà una nuova postazione multimediale, le cui caratteristiche sono state messe a punto grazie ai risultati di un progetto sperimentale già avviato dalla Provincia di Milano.

Dal nuovo totem, l’assistente digitale di H-care offrirà una panoramica di Linea Amica a tutti i visitatori, aiutandoli a scoprire i numeri, le nuove iniziative e le potenzialità di un servizio che sta concretamente contribuendo a migliorare il rapporto fra la PA e i cittadini italiani, con oltre 150.000 pratiche attivate dal lancio dell’iniziativa, positivamente risolte nel 98% dei casi. PiA consentirà inoltre ai visitatori di videochiamare il contact center di Linea Amica direttamente dal totem, e di sperimentare così la multicanalità del servizio.

Dal totem interattivo sarà inoltre possibile chiamare Easy Italia, la nuova “linea amica” per i turisti che FormezPA realizza dal 15 maggio su iniziativa del Ministro del Turismo Michela Brambilla. Easy Italia è un servizio in 7 lingue (inglese, italiano, francese, spagnolo, russo, cinese e tedesco) e si propone di offrire informazioni ed assistenza ai turisti stranieri ed italiani.

In futuro, la nuova postazione multimediale potrà essere sperimentato negli uffici pubblici delle numerose amministrazioni (circa 1000) che hanno già aderito al progetto gestito da FormezPA, a cominciare proprio dalla Provincia di Milano con cui sono già in corso proficui contatti.

Grazie alle sembianze umane di PiA e ai dialoghi personalizzati che l’assistente riesce a gestire con gli utenti in un ambiente 3D, il contatto con le istituzioni diventa un’esperienza piacevole e immediata anche per il cittadino poco incline all’uso delle nuove tecnologie. Ciò è possibile grazie alla tecnologia sviluppata da H-care, oggi parte del Gruppo Pat, che consente all’assistente di comprendere in modo immediato le esigenze dell’utente che si trova di fronte ed a relazionarsi con lui in maniera appropriata e naturale.

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